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5 suggerimenti per scrivere contenuti coinvolgenti

5 suggerimenti per scrivere contenuti coinvolgenti

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L'era della comunicazione "dall'alto" si è conclusa: il dialogo con l'utente regna sovrano. Le grandi aziende lo hanno capito prima degli altri e con umiltà e competenza si sono rimesse in gioco migliorando l'ascolto dei propri clienti e fornendo risposte concrete ai loro dubbi. Imparare dai grandi, sintonizzandoti sulla stessa lunghezza d'onda del tuo pubblico, ti aiuterà a sviluppare coinvolgimento e fedeltà al brand.

Hai un'azienda e necessiti di creare contenuti per comunicare con il tuo pubblico; ecco cinque suggerimenti per migliorare la comunicazione con i tuoi clienti:

 

1. Sii chiaro. Un rapporto solido con il cliente si basa su: chiarezza, rispetto e soddisfazione di aspettative. Dal punto di vista dell’utente la tua azienda ha il compito di risolvere problemi e di farlo nel modo migliore possibile. Comunicare da subito al tuo cliente in modo onesto e in che modo puoi aiutarlo significa cominciare con il piede giusto una relazione destinata ad essere produttiva per entrambi.

2. Racconta la tua storia in modo comprensibile. Parla di situazioni reali, lascia che siano i fatti a dimostrare quanto vali: le imprese di successo comunicano alle persone attraverso le testimonianze dei clienti soddisfatti e le emozioni che nascono dai risultati di chi ha usato i loro prodotti o usufruito dei loro servizi.

3. L’empatia determina il 90% del risultato. Qualsiasi mezzo scegli per comunicare con il tuo pubblico il modo in cui ti poni con il tuo interlocutore è fondamentale per trasferire con efficacia il messaggio. Questo vale ancora di più sul web: prima di pubblicare un post sulla tua pagina Facebook ricorda che l’obiettivo è generare coinvolgimento, dunque sii semplice ed esprimi ai tuoi follower la volontà di stabilire un rapporto di fiducia basato su lealtà e soddisfazione delle attese.

4. Evita le prediche: il confine tra l'utile e l'irritante è molto labile. Diceva Rousseau “la pazienza è amara ma i suoi frutti sono dolci”. Nessuno ama le prediche o i rimproveri, neanche i tuoi clienti. In virtù di questo, nel raccontare quello che fai chiedi a te stesso se le parole e il modo che hai scelto produrranno il risultato che vuoi ottenere. È solo questione di esercizio mista ad un pizzico di diplomazia.

5. Mantieni l'attenzione sul cliente, impara a riconoscere le sue esigenze e ad esaudire i suoi desideri. I tuoi clienti hanno poco tempo e vogliono impiegarlo in qualcosa di utile e piacevole, non hanno interesse a leggere contenuti noiosi e ridondanti, cercano solo risposte e incoraggiamento; vogliono essere coccolati. Invece di parlare delle tue qualità, mostra in che modo la qualità della vita dei tuoi clienti migliorerà usando i tuoi prodotti o servizi, stimolando il dialogo e motivandoli all' azione.

Il coinvolgimento genera risultati straordinari: comunicando i giusti contenuti e assumendo un atteggiamento positivo ti renderai conto dei numerosi benefici che sei in grado di produrre per le persone che hai intorno.

 

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