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Come Fare Marketing Digitale se hai un Centro Estetico

Come Fare Marketing Digitale se hai un Centro Estetico

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Hai un centro estetico, una spa o un centro benessere?

Mettiti comodo perché in questo articolo parleremo di strategie di marketing digitale utili ad attrarre persone interessate ai tuoi prodotti e servizi.

Oggi la maggior parte delle persone cerca informazioni in rete, lo fai anche tu, o no?

Il web è il luogo perfetto per entrare in contatto con i tuoi clienti e i social network, in particolare, si prestano allo scopo: ti consentono di aumentare la tua notorietà, di promuovere i tuoi servizi e i prodotti che vendi.

Per raggiungere questo obiettivo dovrai cominciare a comunicare BENE la TUA presenza in rete.

Essere “presente in rete” vuol dire essere visibile nel luogo virtuale che comunemente chiamiamo “internet”.

Cosa accade ogni giorno in rete?

Milioni di consumatori al di là dello schermo, inseriscono sui motori di ricerca parole che corrispondono alle informazioni che stanno cercando e da quel momento in poi, iniziano un viaggio virtuale, che li porterà a scandagliare ogni sito, ogni recensione, ogni azienda, alla ricerca del prodotto o servizio di cui hanno bisogno.

Per la maggior parte delle persone sta diventando sempre più rilevante il concetto dei “micro-moment”, potenziato dal passaggio ai dispositivi mobili.

Cosa significa?

Significa che sia per ricerche complesse come l’acquisto di una casa, o per ricerche più semplici come per la scelta di un centro estetico diventa sempre più importante tracciare il percorso dell'utente per arrivare a presidiare il proprio Zero Moment of Truth (ZMOT), conosciuto anche come "micro-moment".

I micro-momenti sono quegli istanti nell’arco della giornata in cui si manifesta una necessità, un bisogno o una curiosità (con cui può anche iniziare o terminare il processo d’acquisto di un bene o servizio) che vengono soddisfatti tramite una consultazione online.

La conquista di tali micro momenti è diventata, secondo Google, il nuovo terreno di sfida del marketing digitale.

Il 96% delle persone effettua una ricerca col proprio smartphone nello stesso istante in cui ha un dubbio o un desiderio per la testa.

E se la ricerca è quella di trovare un centro estetico, benessere o spa, per assaporare momenti di puro relax, tu senza saperlo entrerai in competizione con centinaia di attività simili presenti nella tua zona.

esteticainmente

Chi ha più probabilità di risultare vincente?

L'azienda che ha compreso le reali potenzialità del digitale e che tende ad “anticipare” la ricerca dell'utente riuscirà a indirizzare le necessità esatte del "micro-moment" dando le informazioni giuste, al momento giusto.

Ricorda che il tuo centro estetico deve essere percepito come migliore in qualità e affidabilità.

- È nella mente del consumatore che avvengono le scelte di acquisto

Da molti anni lavoro a stretto contatto con gli imprenditori del settore estetico e ho studiato e approfondito le dinamiche emozionali che portano una persona a entrare nel Tuo centro anziché in un altro.

Se usi i social perché lo fanno tutti, perché ci devi essere, perché ti hanno detto che devi avere una pagina Facebook, ti dico subito che così non funziona!

Funziona se hai il tempo di stabilire un rapporto speciale e coinvolgente con le persone:

"Interagire con le persone è fondamentale per guadagnare fiducia e creare una community solida e affiatata."

Sei un professionista dell’Estetica e hai tutte le carte in regola per avere successo sul web, ma spesso lavori da sola e ti trovi a dover affrontare ogni giorno una lunga serie di sfide.

Così, mentre cerchi di organizzare al meglio il lavoro nel tuo centro, devi anche attuare le strategie per comunicare con il tuo pubblico e acquisire nuove clienti.

In una routine tanto frenetica, sembra proprio che curare la pagina Facebook, inserire le foto su Instagram, scrivere un articolo per il Blog e rispondere alle richieste delle persone...sia per TE l'ultima delle priorità.

Eppure, pianificare una strategia di comunicazione di marketing digitale potrebbe essere proprio la mossa giusta da fare!

Il primo passo è - comunicare con personalità - cioè stabilire il tono di voce della tua azienda e la sua comunicazione.

Conoscere il tuo pubblico è fondamentale!

E poi il logo, i colori, il sito, le pagine social e i contenuti, devono essere coerenti unici e riconoscibili.

Molto dipende dalle parole che, se scelte con attenzione, devono generare emozione, fiducia e portare al coinvolgimento.

Questo vuol dire iniziare un percorso empatico con l'obiettivo di ascoltare le esigenze, osservare i comportamenti e comunicare in modo coerente.

Ecco perché nasce Estetica in Mente per aiutarti a raggiungere l’obiettivo di comunicare BENE sul web, esprimere la tua personalità e cosa importante acquisire nuovi clienti.

In base alla mia esperienza, la prima cosa da fare è avere un sito web visibile da qualsiasi supporto mobile e produrre contenuti: informazioni, video, articoli di blog, immagini etc. capaci di rispondere ai desideri e alle richieste del tuo pubblico.

Se ti stai chiedendo come fare ad arrivare a questo risultato, qui di seguito trovi alcuni suggerimenti per rendere la tua comunicazione efficace.

Prima di continuare a leggere però, ti anticipo che, per creare una solida percezione del tuo centro estetico, è necessaria una solida strategia di marketing digitale e tanto lavoro.

Le 3 regole d’oro di una comunicazione che funziona

  • Sii trasparente. Mettici la faccia. Comunica attraverso tutto quello che fai, mostra al tuo pubblico la tua professionalità. I clienti sono persone e vogliono vedere che anche la tua azienda è fatta di persone!

         Mostrati per quello che sei, valorizza i tuoi punti di forza e le competenze che ti rendono diverso dalla concorrenza.

  • Sii chiaro. Racconta quello che fai con semplicità e utilizza uno stile che ti rispecchia. Le persone prestano attenzione alle cose che capiscono, quindi evita paroloni d’effetto che non significano nulla e immagini che non ti rappresentano.
  • Sii utile. Crea contenuti capaci di dare a chi ti legge qualcosa di valore (informazioni, conoscenza, prodotti, servizi) in cambio della sua fiducia.

CREA UNA COMUNICAZIONE EFFICACE

1. Entra in contatto con le persone dentro e fuori dal web.

Concentrati sulle motivazioni per le quali sono interessate al mondo del benessere e della bellezza. Chiediti:

  • Chi sono?
  • Cosa stanno cercando?
  • Di cosa hanno davvero bisogno?
  • In che modo posso aiutarli?

Ti rivolgi solo ad un target femminile, oppure hai trattamenti specifici per il segmento maschile?

L’analisi del tuo pubblico di riferimento è molto importante per definire la giusta strategia e ti suggerisco di leggere questo articolo in cui trovi suggerimenti pratici per definire il tuo pubblico.

2. Fai un’analisi accurata dei servizi che offri nel tuo centro estetico.

Quali sono i punti di forza?

Potresti essere specializzato nel rimodellamento del corpo, oppure hai delle apparecchiature di ultima generazione per risolvere gli inestetismi del viso.

Ricorda però che tu fai la differenza!

In una delle mie ricerche ad esempio, ho scoperto un centro benessere che propone un trattamento esfoliante e detossinante che ossigena e mineralizza la pelle, rendendola compatta e luminosa grazie ad un olio emolliente, al fango termale e ai micro-granuli di sale e nocciolo.

  • E tu, cosa offri di speciale ai tuoi clienti?
  • Perché ti hanno scelto e tornano da te?
  • Cosa offri di differente rispetto alla concorrenza?
  • I trattamenti estetici che proponi, quali risultati hanno dato alle tue clienti?

Rispondi a queste domande e passa al prossimo punto.

3. Comunica la tua esperienza.

Racconta la tua esperienza e usa le parole giuste; ricorda, devi saper coinvolgere.

Le emozioni che riuscirai a suscitare nel raccontare la tua storia faranno la differenza.

Le persone cercano un professionista che sappia fare il suo lavoro e che comprenda le loro reali necessità.

Capire le motivazioni che spingono una persona ad entrare in un centro estetico è un passo fondamentale.

La comunicazione che usi è il tuo biglietto da visita sia all’interno del tuo centro che fuori, ed è ovunque.

Dal modo in cui accogli la tua cliente, alla brochure informativa, passando per le recensioni sulla tua pagina Facebook.

COME COMUNICARE LA TUA PRESENZA SUL WEB

Il primo strumento è il sito. Lo so, sembra scontato, il sito è la rappresentazione visiva del tuo centro estetico.

I colori che usi e lo stile che scegli per comunicare con i tuoi clienti riflettono la filosofia della tua azienda e i valori per te importanti.

Sono sicura che già hai riconosciuto i colori e lo stile dell'Estetista Cinica e questa è la Home Page del sito Bellavera di Cristina Fogazzi, inconfondibile!

  • Quali contenuti conquistano la tua attenzione?
  • Cosa ti accende il cuore?
  • Quali immagini ti fanno venir voglia di prenotare immediatamente un trattamento?

Pensaci e utilizza queste risposte per trovare le immagini più suggestive e attraenti da inserire nel tuo sito!

Il sito non è una vetrina, deve comunicare la tua immagine aziendale, deve fornire informazioni sui tuoi prodotti e servizi e deve generare contatti di qualità per trasformarli in clienti affezionati.

Come farlo?

Crea un form contatti nel tuo sito web e dai modo ai visitatori di contattarti, invitandoli davvero a farlo. Organizza l'invio di una newsletter settimanale o mensile per informare coloro che sono interessati al mondo del benessere e dell'estetica.

Creare contenuti capaci di dare a chi ti legge qualcosa di valore, informazioni, conoscenza, in cambio della sua fiducia.

In una parola devi fare content marketing.

Il modo migliore per farlo è avere un blog in cui scrivi gli approfondimenti inerenti al tuo settore, ti servirà per conquistare credibilità.

Affronta argomenti interessanti, aggiornamenti relativi ai trattamenti che offri, risultati ottenuti e testimonianze di clienti soddisfatti.

Se ti stai chiedendo quali sono i vantaggi di un blog eccone alcuni:

Puoi aumentare la tua notorietà e migliorare la tua reputazione, pubblicando i contenuti sui social network;

  • puoi acquisire maggiore autorevolezza nel settore del benessere e attrarre l’interesse delle persone;
  • puoi interagire con i tuoi lettori;
  • puoi comprendere quali sono le esigenze del tuo pubblico e prepararti a rispondere nel modo migliore.

In campo estetico la componente emotiva ha un peso molto rilevante. Questo fattore è fondamentale quando si tratta di scegliere la strategia di comunicazione più efficace a stimolare l’azione dei potenziali clienti.

Considerata la loro natura empatica, i social network sono la chiave per veicolare con successo i tuoi contenuti.

Non è necessario che tu sia presente su tutti i social; basta essere presente su due, al massimo tre e aggiornarli con costanza e attenzione.

I social più utilizzati nel settore Beauty sono Facebook e Instagram.

Il loro successo è attribuibile a tre fattori: semplicità di utilizzo, capacità di coinvolgere molte persone, grande potere delle immagini (foto e video).

Facebook

Numeri alla mano, Facebook conta in Italia circa 31 milioni di utenti anche se si è osservato un progressivo “invecchiamento” degli utenti, oggi l’età media, infatti, oscilla tra i 18 e i 44 anni.

Instagram, invece è stata la vera rivelazione degli ultimi anni, arrivando a registrare in Italia circa 17 milioni di utenti attivi nel 2018.

Al contrario di Instagram, però, Facebook continua a puntare sulla condivisione di link e informazioni, una delle sue caratteristiche di maggior successo.

Nel settore Beauty, Facebook rimane il social usato con più entusiasmo: è lì che gli utenti seguono più volentieri l’argomento Bellezza e Benessere i nuovi prodotti, servizi e tendenze.

Le Potenzialità di una pagina Facebook

Per chi gestisce una pagina Facebook sono fondamentali due aspetti: disporre di una strategia di pubblicazione ragionata, fatta di contenuti diversificati e prevedere l'utilizzo dei post sponsorizzati.

Ad oggi, infatti, il numero di persone raggiunte da un post non sponsorizzato è pressoché nulla.

Attraverso la pubblicità puoi realizzare annunci altamente mirati selezionare il pubblico interessato alla bellezza e al benessere in modo preciso, nella tua zona geografica.

Facebook, ti permette diverse soluzioni per promuovere la tua attività. Puoi mettere in evidenza un post, sponsorizzare un evento, trovare nuovi clienti potenziali con la generazione di “lead”

A monte di questo percorso vi è quello che gli addetti ai lavori chiamano “lead generation o generazione di lead, che consiste nell’acquisire contatti di persone che dimostrano interesse verso una proposta commerciale.

E’ possibile fare l’attività di lead generation in diversi modi nel caso specifico si usano gli strumenti messi a disposizione dalle Facebook lead ads.

Qualunque sia la tua necessità, devi saper ottimizzare il pubblico a cui ti rivolgi con due vantaggi:

  1. Non sprecherai risorse, potendo rivolgerti solo a persone realmente interessate ai tuoi servizi.
  2. La tua spesa e i tuoi risultati saranno misurabili.

I Social Media sono uno strumento efficace per raggiungere i tuoi potenziali clienti, ma devi usarli in modo corretto.

Come Creare Contenuti Interessanti?

Costruisci la tua narrazione sia sui prodotti che utilizzi nel tuo centro, sia sui servizi che offri. È importante che i post pubblicati abbiano argomenti rilevanti per il tuo pubblico.

Ciò vuol dire non mostrare solo offerte, ma condividere consigli beauty, recensioni di prodotti che hai testato, notizie e informazioni interessanti legate al mondo della bellezza.

Non dimenticare, poi, che un social network si basa soprattutto sull’interazione: interagire con i tuoi follower è fondamentale per guadagnare la loro fiducia e creare una community solida e affiatata.

Ricordati che sei sui social per risolvere un problema, non per vendere un prodotto.

Come dice il grande professionista del marketing Seth Godin:

"Le persone non comprano prodotti e servizi, ma relazioni, storie e magia"

Capire i desideri e le aspirazioni dei tuoi potenziali clienti è basilare, per riuscire a conquistarli e creare quella fiducia che li porterà ad acquistare i tuoi prodotti e servizi.

L’obiettivo deve essere costruire un pubblico e non intercettare un target.

Instagram il Social del Momento

Instagram è il canale perfetto per trasmettere l’immagine o del tuo istituto di bellezza e per veicolare i messaggi con una comunicazione prettamente visiva.

Il social può vantare una community di utenti molto attiva, la cui età media è compresa tra i 14 e i 29 anni.

Per costruire un profilo efficace, devi pubblicare regolarmente immagini e video di alta qualità, accompagnandoli con testi brevi ed efficaci e hashtag rilevanti, così da invogliare i tuoi follower a interagire con te.

Anche in questo caso, per aumentare le interazioni e le visite al sito web, è consigliabile sponsorizzare i contenuti.

Un elemento molto coinvolgente sono le Instagram Stories, basti pensare che, da quando sono state introdotte nel 2016, il numero di utenti regolari della piattaforma è aumentato fino a raggiungere i 400 milioni in tutto il mondo.

Se saprai usarle per raccontare delle “storie” vere e autentiche sulle attività del tuo centro, le Stories ti saranno molto utili per conquistare la fiducia di follower e potenziali clienti

Devi umanizzare il tuo brand

Ci sono quattro direttive principali da seguire per dare valore al fattore umano:

  1. Ricorda che ti rivolgi a persone e non a utenti;
  2. Devi raccontare storie vere;
  3. Devi promuovere conversazioni;
  4. L’obiettivo deve essere costruire un pubblico affezionato.

Hai carta bianca e libertà di movimento: puoi sperimentare e utilizzare strategie di marketing divertenti e coinvolgenti.

In conclusione, ti faccio i miei complimenti per essere arrivato a leggere sin qui e ti lascio con questa riflessione:

“comunicare male equivale a non comunicare affatto”.

E tu come la pensi?

Il tuo Centro Estetico ha una buona strategia di Marketing Digitale? Come comunichi con il tuo pubblico?

Vuoi ottenere nuovi clienti attraverso la tua pagina Facebook?

Se desideri una consulenza per comprendere meglio come creare  una strategia di marketing digitale di successo, scrivimi, sarò lieta di darti una mano! 

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