Blog

web marketing per centri estetici

COME FARE WEB MARKETING SE HAI UN CENTRO ESTETICO

Scritto da  Commenta questo articolo!

Hai un centro estetico, una spa o un centro benessere?

Mettiti comodo perché in questo articolo parleremo di alcune strategie di web marketing utili ad attrarre persone interessate ai tuoi prodotti e servizi.

Per raggiungere questo obiettivo dovrai cominciare a comunicare BENE la TUA presenza in rete.

Essere “presente in rete” vuol dire essere visibile in quel luogo virtuale che comunemente chiamiamo “internet”.

Cosa accade ogni giorno in rete?

Milioni di consumatori al di là dello schermo, inseriscono sui motori di ricerca parole che corrispondono alle informazioni che stanno cercando e da quel momento in poi, iniziano un viaggio virtuale, che li porterà a scandagliare ogni sito, ogni recensione, ogni azienda, alla ricerca del prodotto o servizio di cui hanno bisogno.

Per la maggior parte delle persone sta diventando sempre più rilevante il concetto dei “micro-moment”, potenziato dal passaggio ai dispositivi mobili.

Cosa significa?

Da obiettivi a lungo termine come l’acquisto di una casa a quelli più facilmente raggiungibili come l'acquisto di articoli alimentari nel supermercato più vicino, diventa importante tracciare il percorso dell'utente per arrivare a presidiare il proprio Zero Moment of Truth (ZMOT), conosciuto anche come "micro-moment".

micromomenti sono quegli istanti nell’arco della giornata in cui si manifesta una necessità, un bisogno o una curiosità (con cui può anche iniziare o terminare il processo d’acquisto di un bene o servizio) che vengono soddisfatti tramite una consultazione online. La conquista di tali micro momenti è diventata, secondo Google, il nuovo terreno di sfida del marketing dititale.

Il 96% degli utenti effettua una ricerca col proprio smartphone nello stesso istante in cui ha un dubbio per la testa.

E se il bisogno o desiderio è arrivare ad un centro estetico, benessere o spa, per assaporare momenti di puro relax, tu senza saperlo entrerai in competizione con centinaia di attività simili presenti nella tua zona.

Chi ha più probabilità di risultare vincente?

L'azienda che ha compreso le reali potenzialità del digitale e che tende ad “anticipare” la ricerca dell'utente riuscirà a indirizzare le necessità esatte del "micro-moment" dando le informazioni giuste, al momento giusto.

Inoltre il tuo centro estetico deve essere percepito come migliore in qualità e affidabilità: leader nel settore.

- È nella mente del consumatore che avvengono le scelte di acquisto -

In base alla mia esperienza, la prima cosa da fare è avere un sito web responsive (ovvero visibile da qualsiasi supporto mobile) e prodotto contenuti (informazioni, video, articoli di blog, immagini etc.) capaci di rispondere ai desideri e alle richieste del tuo pubblico. 

Se ti stai chiedendo come fare ad arrivare a questo risultato, qui di seguito trovi alcuni suggerimenti per rendere la tua comunicazione efficace.

Prima di leggere però, ti anticipo che, per creare una solida percezione del tuo centro estetico, è necessaria una solida strategia di marketing digitale e tanto lavoro. 

Le 3 regole d’oro di una comunicazione che funziona

Sii trasparente. Mettici la faccia. Comunica attraverso tutto quello che fai, mostra al tuo pubblico la tua professionalità.

I clienti sono persone e vogliono vedere che anche la tua azienda è fatta di persone! Mostrati per quello che sei, valorizza i tuoi punti di forza e le competenze che ti rendono diverso dalla concorrenza.

Sii chiaro. Racconta quello che fai con semplicità e utilizza uno stile che ti rispecchia. Le persone prestano attenzione alle cose che capiscono, quindi evita paroloni d’effetto che non significano nulla e immagini che non ti rappresentano.

Sii utile. Crea contenuti capaci di dare a chi ti legge qualcosa di valore (informazioni, conoscenza, prodotti, servizi) in cambio della sua fiducia.

CREA UNA COMUNICAZIONE EFFICACE

1. Entra in contatto con le persone dentro e fuori dal web. Pensa a coloro che non hai ancora conosciuto. Concentrati sulle motivazioni per le quali sono interessate al mondo del benessere e della bellezza. Chiediti:

• Chi sono?

• Cosa stanno cercando?

• Di cosa hanno davvero bisogno?

• In che modo posso aiutarli?

Ti rivolgi solo ad un target femminile, oppure hai trattamenti specifici per il segmento maschile?

L’analisi del tuo pubblico di riferimento è molto importante per definire la giusta strategia. A proposito di questo, ti suggerisco di leggere questo articolo in cui trovi suggerimenti pratici per definire il tuo pubblico.

2.Fai un’analisi accurata dei servizi che offri nel tuo centro estetico.

Quali sono i punti di forza?

Potresti essere specializzato in un massaggio rivitalizzante del cuoio capelluto piuttosto che in una tecnica che sfrutta degli elementi specifici del tuo territorio per regalare una sensazione di benessere alla pelle.

Ricorda, sei tu che fai la differenza!

In una delle mie ricerche ad esempio, ho scoperto un centro benessere che propone un trattamento esfoliante e detossinante che riossigena e remineralizza la pelle, rendendola compatta e luminosa grazie ad un olio emolliente, al fango termale e ai microgranuli di sale e nocciolo.

Il plus è dato dall'acqua termale che sgorga in quest’oasi di benessere che è particolarmente rinomata per le sue proprietà antinfiammatorie.

  • E tu, cosa offri di speciale ai tuoi clienti?
  • Perché ti hanno scelto e tornano da te?
  • Cosa offri di differente rispetto alla concorrenza?
  • Cosa rende il rituale di benessere che proponi unico e indimenticabile?

Rispondi a queste domande e passa al prossimo punto ;)

3. Comunica la tua esperienza. Racconta la tua esperienza e usa le parole giuste; ricorda, devi saper coinvolgere.

Le emozioni che riuscirai a suscitare raccontando la tua storia faranno la differenza.

Le persone cercano un professionista che sappia fare il suo lavoro e che comprenda le loro reali necessità. Capire le motivazioni che spingono una persona ad entrare in un centro estetico è un passo fondamentale.

La comunicazione che usi è il tuo biglietto da visita sia all’interno del tuo centro che fuori, ed è ovunque. Dal modo in cui accogli la tua cliente, alla brochure informativa, passando per le recensioni sulla tua pagina Facebook.

La comunicazione è importante come la qualità delle materie prime che utilizzi nel tuo centro.

COME COMUNICARE LA TUA PRESENZA SUL WEB

Il primo strumento è il sito. Lo so, sembra scontato, ma in realtà non lo è. Il sito è la rappresentazione visiva del tuo centro estetico.

I colori che usi e lo stile che scegli per comunicare con i tuoi clienti riflettono la filosofia della tua azienda e i valori per te importanti.

Mettiti nei panni di una donna o di uomo che atterra sul tuo “alter ego virtuale”.

Quali contenuti conquistano la tua attenzione?

Cosa ti accende il cuore?

Quali immagini ti fanno venir voglia di prenotare immediatamente un trattamento?

Pensaci e utilizza queste risposte per trovare le immagini più suggestive e attraenti da inserire nel tuo sito!

Il sito non è una vetrina, deve comunicare la tua immagine aziendale, deve fornire informazioni sui tuoi prodotti e servizi e deve generare contatti di qualità per trasformarli in clienti affezionati.

Come farlo?

Crea un form contatti nel tuo sito web e dai modo ai visitatori di contattarti, invitandoli davvero a farlo. Questa è un’azione molto importante, perché chi desidera contattarti potrebbe essere un tuo potenziale cliente o un futuro collaboratore.

Organizza l'invio di una newsletter settimanale o mensile per informare coloro che sono interessati al mondo del benessere e dell'estetica.

Puoi invitare le persone interessate, a inserire  il nome e l’indirizzo email, in cambio di informazioni, campioncini o, ad esempio, la prova di un trattamento.

Questo ti permetterà di creare delle liste di potenziali clienti interessati a differenti tipologie di servizi per progettare campagne di email marketing mirate a ciascun gruppo.

Nel paragrafo precedente ti ho suggerito di creare contenuti capaci di dare a chi ti legge qualcosa di valore,informazioni, conoscenza, prodotti, servizi in cambio della sua fiducia. In una parola devi fare content marketing.

Il modo migliore per farlo è avere un blog da dedicare agli approfondimenti inerenti al tuo settore, ti servirà per conquistare credibilità.

Affronta argomenti interessanti, aggiornamenti relativi ai trattamenti che offri, risultati ottenuti e testimonianze di clienti soddisfatti. Se ti stai chiedendo quali sono i vantaggi di un blog eccone alcuni:

• Puoi aumentare la tua notorietà e migliorare la tua reputazione, pubblicando i contenuti sui social network;

• puoi acquisire maggiore autorevolezza nel settore del benessere e attrarre l’interesse di clienti e fornitori;

• puoi interagire con i tuoi lettori;

• puoi comprendere quali sono le esigenze del tuo pubblico e prepararti a rispondere nel modo migliore;

• puoi invitare le persone interessate ad usufruire di una consulenza personalizzata, a provare trattamenti e prodotti in una giornata evento dedicata che chiamerai “Open day”.

Se vuoi approfondire questo argomento ti invito a leggere Perché aprire un blog aziendale?

In campo estetico la componente emotiva ha un peso molto rilevante. Questo fattore è fondamentale quando si tratta di scegliere la strategia di comunicazione più efficace a stimolare l’azione dei potenziali clienti.

Considerata la loro natura empatica, i social network sono la chiave per veicolare con successo i tuoi contenuti.

Non è necessario che tu sia presente su tutti i social; basta essere presente su due, al massimo tre e aggiornarli con costanza e attenzione.

I social “emozionali” più utilizzati sono Facebook e Instagram.

Il loro successo è attribuibile a tre fattori: semplicità di utilizzo, capacità di coinvolgere molte persone, grande potere delle immagini (foto e video).

Oggi le persone trascorrono ore ed ore sui social media, parte “attiva” del vivere quotidiano. Dico “parte attiva” perché le aziende che lo hanno capito riempiono le pause delle nostre giornate con i messaggi e lo fanno nei modi e nei tempi giusti per riuscire ad ottenere risultati misurabili.

Attraverso la pubblicità puoi realizzare annunci altamente mirati selezionando il pubblico interessato alla bellezza e al benessere in modo preciso, nella tua zona geografica.

Facebook ad esempio, ti permette diverse soluzioni per promuovere la tua attività. Puoi mettere in evidenza un post, sponsorizzare un evento o l’invito all’azione. Qualunque sia la tua necessità, devi saper ottimizzare il pubblico a cui ti rivolgi con due vantaggi:

1. Non sprecherai risorse, potendo rivolgerti solo a persone realmente interessate ai tuoi servizi.

2. Ottimizzerai la tua spesa e i tuoi risultati saranno misurabili.

I Social Media sono uno strumento efficace per raggiungere i tuoi potenziali clienti, ma devi usarli in modo corretto.

Qui approfondiamo il tema del Social Media Marketing per i centri estetici.

In conclusione, ti faccio i miei complimenti per essere arrivato a leggere sin qui e ti lascio con questa riflessione:

comunicare male equivale a non comunicare affatto”.

E tu come la pensi? Come comunichi con il tuo pubblico?

Se desideri una consulenza per comprendere meglio come creare  una strategia di marketing digitale di successo, scrivimi, sarò lieta di darti una mano! ;)

Hai trovato interessante questo articolo? Se sì, condividilo sui tuoi social preferiti!

Unisciti alla nostra community, iscriviti alla nostra Newsletter Pillole di Marketing!