DIGITAL MARKETING: I 6 TREND PIÙ SIGNIFICATIVI DEL 2017
Scritto da Maria Teresa Scafarelli Commenta questo articolo!Il 2017 è appena cominciato e tutti coloro che lavorano nel campo del marketing sono fortemente interessati a scoprire e a valutare i trend che caratterizzeranno il nuovo anno, per cogliere le tendenze in arrivo nel mondo del digital marketing.
Il 2016 è stato un anno straordinario per il marketing online, in cui molti cambiamenti sono avvenuti ad una velocità sorprendente. Il 2017 consoliderà ed amplificherà le tendenze che si sono già manifestate. Le aziende dovranno studiare e approfondire le evoluzioni del digital marketing per essere competitive nel proprio settore e non restare indietro.
Quindi se sei un imprenditore o un libero professionista, sai che dovrai pianificare al meglio la tua strategia aziendale, il budget da dedicare all’ innovazione e studiare quali saranno i cambiamenti che si richiedono ad un’azienda per essere competitiva nel mondo digitale.
Se sei qui a leggere questo articolo riconosci il valore dell’aggiornamento costante: la comunicazione e il digital marketing sono due materie soggette a un’evoluzione rapida e incessante.
Questo vuol dire che sai benissimo che dovrai stare al passo con i mutamenti del settore o rivolgerti ad un’agenzia in grado di seguirti nello sviluppo di una strategia di digital marketing che faccia al caso tuo, per comunicare al meglio con il tuo pubblico.
Dopo aver approfondito gli studi dei migliori marketer del settore ho deciso di condividere con te i 6 trend più significativi del 2017 che ti consentiranno di rispondere in modo vincente alle richieste dei tuoi clienti. Vediamoli insieme:
1. Prenderà spazio l’ HSO – Human Search Optimization.
Uno dei trend 2017 più interessanti riguarda la trasformazione della SEO (Ottimizzazione per i Motori di Ricerca) in HSO ( Ottimizzazione per la Ricerca Umana) ovvero l’evoluzione intelligente del motore di ricerca. Il presupposto è il seguente: l’obiettivo di Google è aiutare PERSONE a raggiungere scopi. Per riuscire a soddisfare gli utenti nelle loro ricerche, alla SEO andranno aggiunte competenze “più orientate all’ essere umano” per cui sarà necessaria l’integrazione con altre discipline, quali il copywriting persuasivo, il neuromarketing e una maggiore attenzione nella scelta delle strategie per potenziare l’usabilità del tuo sito.
2. I risultati di ricerca saranno sempre più dettagliati.
Anche oggi se effettuiamo una ricerca possiamo renderci conto che Google premia chi risponde alla richiesta in modo chiaro e rapido. Nonostante ciò, se da un lato il celebre motore di ricerca predilige la brevità nelle serp, dall’altro avvantaggerà sempre più le pagine che si aprono velocemente e i siti con contenuti in grado di portare un reale valore aggiunto agli utenti.
3. Il 2017 sarà l’anno del Mobile First.
La pubblicità su dispositivi mobili (smartphone e tablet) detta “mobile advertising” supererà quella da device fissi - desktop advertising - passando dal 44% di quest’anno al 52% per il 2017. Si stima che nel 2018 la spesa in mobile advertising totalizzerà 134 miliardi di dollari USA – più della spesa totale di quotidiani, periodici, cinema e affissioni.
Alla luce di questi dati, se hai un’azienda è importante realizzare il tuo sito e la tua pubblicità in modo che risultino coinvolgenti sui dispositivi mobili.
I consumatori usano dispositivi differenti in tempi diversi. Questo ti offre la possibilità di intercettarli in modo esatto nei vari momenti della loro vita. Rispettando le caratteristiche di ciascun dispositivo mobile e acquisendo le informazioni (posizione, stato d’animo, comportamento dell’utente) puoi costruire un’esperienza coerente e avvolgente, in grado di conquistare il tuo pubblico.
4. I contenuti originali e di qualità saranno la chiave del tuo successo.
Il contenuto, spesso definito come il “re” del marketing digitale, rimarrà una parte essenziale di qualsiasi campagna di marketing online anche negli anni a venire. E l’afflusso di copywriter e produttori di video professionali renderà il content marketing più competitivo. La chiave sarà scrivere contenuti di alta qualità e contenuti interattivi con cui i lettori possano connettersi. Inoltre, ci sarà una grande richiesta di copywriter per particolari nicchie di mercato con competenze e conoscenze specifiche sulle stesse.
Lo storytelling aumenterà il suo potere. E lo farà sempre più attraverso le dirette dei social e i video sul web. La parola d’ordine è EMPATIA.
GLI UTENTI SONO STUFI DI COMUNICAZIONI IMPERSONALI E INGESSATE: HANNO VOGLIA DI ASCOLTARE STORIE E DI IMMERGERSI NEL MONDO DI MARCA.
Nel 2017 vinceranno gli imprenditori che decideranno di metterci la faccia e che racconteranno la loro realtà in modo semplice e autentico.
La nuova frontiera del Content Marketing si chiama Hyper content: una narrazione che integra linguaggi differenti nello stesso media.
La creazione di contenuti raggiunge un livello più alto, diventando una vera e propria esperienza costruita attorno al visitatore, in grado di coinvolgerlo emotivamente e stimolarlo all’azione.
I blog avranno l’importante compito di semplificare le informazioni e diffonderle ( integrandole con infografiche, video, podcast, tabelle, immagini) per rispondere alle richieste degli utenti meglio e prima della concorrenza.
5. E-commerce: vincono qualità e organizzazione.
Se hai un sito di E-commerce o intendi aprirne uno ti suggerisco di lavorare molto sull’ immagine del brand e sulla struttura organizzativa. Gli utenti premieranno le aziende capaci di offrire risposte di qualità alle loro richieste comunicando in modo spontaneo e naturale.
Emergeranno due nuovi fenomeni: lo Showrooming, in cui gli utenti prima visiteranno il negozio e poi compreranno online e il Webrooming, in cui l’acquisto avverrà in negozio dopo aver visto il sito.
Questo significa che le piccole e medie imprese che adotteranno strategie di web marketing capaci di amplificare la propria presenza online otterranno grandi vantaggi trasferendo sul web la propria esperienza consolidata offline.
6. Sempre più Social.
Per quanto riguarda le novità sul versante social, il 2017 sarà caratterizzato da una maggiore attenzione alla creazione di una relazione di lungo periodo con i clienti. Il punto di partenza di qualsiasi strategia di marketing è l’utente che, ora più che mai, assume un ruolo centrale.
La presenza di contenuti studiati per massimizzare l’esperienza d’acquisto, ti permetterà di seguire le conversazioni dei tuoi clienti sul tuo prodotto/servizio e su quellI dei tuoi competitor per analizzare i dati e creare campagne di social advertising su misura per le tue esigenze.
Sul fronte del Social Customer Care avranno un nuovo impulso le chat che diventeranno più funzionali e coinvolgenti per raggiungere in modo diretto il cliente. Attraverso programmi di risposta automatica preimpostati (bot) potrai fornire assistenza in tempo reale ai tuoi clienti o agli utenti interessati guidandoli durante il processo d’acquisto.
Per comunicare quello che offri e accompagnare il tuo cliente verso la scelta del tuo prodotto o servizio gli esperti consigliano di adottare un approccio multicanale per permetterti di interagire con lui su più piattaforme (dai social alle app) contemporaneamente.
Nel 2017 le possibilità di fare marketing su Facebook aumenteranno: verrà introdotta la pubblicità nei gruppi e all’interno di Messenger. Questa novità consentirà alle aziende di inviare messaggi personalizzati, informazioni su promozioni ed eventi intrattenendo una vera e propria conversazione con l’utente che, naturalmente avrà la possibilità di bloccare o limitare l’invio di questi messaggi in ogni momento.
Visto il successo delle dirette su Facebook, si prospetta una nuova interessante opportunità per gli inserzionisti: l'introduzione degli Ads nel live stream dei video. Si tratta di annunci in tempo reale, attraverso cui aziende ed editori possono avvisare le persone di essere in diretta sulla piattaforma. Attualmente la promozione consiste nei messaggi sponsorizzati prima o dopo la trasmissione del filmato, invece la nuova tipologia di comunicazione apparirà sul newsfeed proprio nel momento in cui il live è attivo.
In questo articolo ti ho mostrato i trend più interessanti del nuovo anno. Il 2017 si presenta ricco di opportunità per le aziende di qualsiasi dimensione che vogliano intraprendere una giusta strategia di marketing digitale. E tu hai deciso quale sarà la tua strategia di marketing nel 2017?
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