
Il cuore pulsante del tuo business online
Scritto da Maria Teresa Scafarelli Commenta questo articolo!Negli ultimi anni l’e-commerce sta vivendo un momento d’oro. I motivi del successo dei business online sono molteplici: oltre alla possibilità di accedere ad una varietà di prodotti virtualmente immensa, puoi comprare qualsiasi cosa senza uscire di casa e trovare prezzi altamente concorrenziali senza avere problemi di parcheggio né fare code alle casse. Tuttavia, nonostante molti siti di e-commerce siano ben fatti, parte degli utenti che li visitano dopo qualche minuto abbandona il carrello, lasciando la vendita in sospeso.
Cosa non ha funzionato?
L’elemento che fa la differenza in un’impresa che vende online è la componente umana a supporto della sua attività. La live chat è un importante strumento che consente all’ impresa di gestire con immediatezza le problematiche dell’utente e lo invoglia a compiere delle scelte. Attraverso la live chat l’azienda esprime al suo pubblico la volontà di fornirgli un servizio personalizzato in grado di accompagnarlo nel delicato processo d’acquisto. Potendo contare sulla presenza di risorse qualificate, preparate a rispondere alle richieste della clientela, la live chat offre al tuo cliente i vantaggi della comunicazione online uniti alla possibilità di avere un assistente personale capace di guidarlo negli acquisti. Proprio per questo l’utilizzo della live chat incrementa il tasso di conversione, ha un effetto diretto sulla reputazione della marca, sulla felicità dei consumatori e sulla ritenzione della clientela.
La live chat offre alla tua azienda la possibilità di comunicare in modo semplice ed immediato con i visitatori che arrivano sul tuo sito. Una statistica di Bold Chat afferma che le aziende che adottano un servizio di live chat a sostegno della loro attività presentano :
• Una capacità di conversione 7.5 volte maggiore
• Una riduzione di costi dell’80%
• Un incremento del 55% nelle vendite
rispetto alle imprese che non dispongono di sistemi di comunicazione istantanea.
Perché attivare una live chat?
1. Per rispondere alle domande dei tuoi clienti in modo efficace e tempestivo, dimostrando competenza e professionalità.
2. Per fornire agli utenti interessati al tuo prodotto/servizio la motivazione per compiere l’acquisto, migliorando la tua capacità di conversione.
3. Per stimolare la curiosità dei potenziali utenti comunicando informazioni sui tuoi prodotti/servizi in grado di sollecitare l’interesse e indurre all’acquisto.
Tre effetti positivi dell’utilizzo della live chat:
1. Sulla Customer Relationship: L’esperienza della conversazione aumenta la relazione di fiducia tra l’impresa ed il consumatore fondata sulla lealtà.
2. La live chat fa bene al ROI : Oltre a migliorare il tasso di conversione, l’utilizzo della live chat aumenta il valore medio di ciascun acquisto e diminuisce i costi di interazione.
3. Sulla ritenzione della clientela: Il 90% dei clienti che hanno usufruito della live chat la ritengono un servizio utile e di supporto e il 63% dei visitatori web si dichiara più incline a tornare su un sito dove sia presente una live chat.
La gestione delle comunicazioni attraverso live chat, anche a grossi livelli, presenta come vantaggio lo scambio di informazioni con gli utenti interessati e, di conseguenza, l’acquisizione di lead: l’utente che ti contatta in chat può lasciarti la sua mail, puoi vedere da dove si collega, il sito dal quale proviene, quale computer e che browser usa e, quando hai bisogno di informazioni, puoi semplicemente chiedergliele e ascoltarlo. Utilizzando la live chat puoi costruire un archivio di tutte le conversazioni e comprendere in che modo allinearti alle richieste del mercato, individuando prodotti nuovi da poter commercializzare, soluzioni ad eventuali problematiche del sito, servizi complementari da offrire. Attualmente esistono tantissimi programmi di live chat che offrono varie tipologie di servizi a costi contenuti consentendo alle aziende gestire in modo intelligente il proprio business e agli utenti di ricevere un valido supporto durante le fasi di acquisto e di post vendita.