Blog

instagram emmegi marketing

Instagram: contenuti visivi che raccontano storie

Scritto da  Commenta questo articolo!

A quasi sei anni dalla sua nascita Instagram ha raggiunto i 500 milioni di utenti. Di essi, 300 milioni si collegano almeno una volta al giorno e l’80% vive al di fuori degli Stati Uniti. Solo in Italia la community degli Instagrammers conta 9 milioni di iscritti interessati per lo più a moda, food e design.

Ogni giorno vengono pubblicati in media 95 milioni di post ed espressi 4,2 miliardi di like.

Questo significa che, dopo Facebook, Instagram è diventata una delle principali piattaforme social, superando in pochi anni Twitter ed espandendosi in modo globale.

È giunto il momento di capirne di più.

Ad esempio, se ti occupi di moda potrebbe interessarti sapere che, ogni giorno, oltre a gattini e cuccioli di varia specie, vengono caricati 82 milioni di immagini di outfit. Ogni paese ha delle preferenze in quanto a gusti e tematiche: in Sud America spopolano le immagini relative ai capelli mentre in India predominano i paesaggi naturali.

Ma perché sono tutti pazzi per Instagram?

 

1. Instagram è un social network basato su contenuti visivi (foto e video). Statistiche dimostrano che il cervello umano processa le immagini 60.000 volte più velocemente rispetto ai testi. Questo significa che l’immagine batte la parola.

Su Twitter devi ragionare avendo il limite dei 140 caratteri, su Facebook devi pubblicare post di senso compiuto, Instagram è più semplice ed immediato: scatti, filtri e pubblichi. È tutto racchiuso in una fotografia, non è obbligatorio descriverla.

2. Instagram è un’applicazione di photo-sharing pensata per il mobile: la maggior parte degli smartphone permette di utilizzare la fotocamera con un semplice click e consente di applicare più di 20 filtri, cioè effetti di luce e colore, per creare immagini originali.

Tutti possono personalizzare una fotografia appena scattata e farla diventare un piccolo capolavoro!

3. Ricerche svolte dallo stesso social network evidenziano che le persone vanno su Instagram per trovare ispirazione e scoprire novità relative ai loro interessi.

Il 60% degli utenti scopre prodotti e servizi su Instagram. Di questi il 75% compie un’azione dopo essere stato ispirato da un post. Ciò significa che visita un sito, fa ricerche su un prodotto, lo acquista o ne parla ad un amico.

Grazie al potere del visual storytelling Instagram è il social network ideale per generare campagne pubblicitarie di notevole successo.

4. L’interfaccia di Instagram rappresenta un suo punto di forza: la modalità della carrellata o del puzzle di contenuti visivi che appaiono in grande sullo schermo rappresenta un grandissimo vantaggio per l’advertising, soprattutto per gli utenti che, normalmente, sono infastiditi dalle pubblicità. L’annuncio pubblicitario non si distingue dagli altri contenuti di Instagram, a parte un piccolo tag che lo indica. Detto questo, è facile comprendere come la diffusione di questo canale rappresenti un’opportunità per le imprese.

Essere su Instagram per un’impresa significa esaltare il lato estetico ed emozionale dei propri prodotti e coinvolgere i propri follower attraverso contenuti visivi che raccontano storie.

Uno studio ha analizzato l’attività di 80 aziende su Instagram in 3 anni, andando nel dettaglio di 6.000 post e più di un milione di commenti. Ecco alcuni suggerimenti sulla base dei risultati emersi:

1. Per ampliare il loro pubblico e renderlo più ricettivo i brand hanno aumentato la frequenza dei loro contenuti e hanno dato maggiore peso alle tattiche di coinvolgimento. Come risultato hanno incrementato di 12 volte il numero di commenti. Questo ci insegna che è importante avere una cadenza costante e bilanciata dei propri post e una strategia editoriale alla base.

2. Oggi i brand sono più consapevoli di dover creare per ogni immagine una storia, un singolo pezzo di contenuto emozionale e d’impatto. I singoli post hanno avuto in due anni una crescita di interazioni del 416%. Ogni singolo post è importante perché rappresenta un componente dello storytelling alla base della tua strategia.

3. Instagram è veloce: le interazioni si sviluppano dal momento della pubblicazione per le 5 ore successive, poi si esauriscono. Tuttavia i contenuti di qualità riescono a sopravvivere nel tempo: alcuni brand guadagnano il 10% delle interazioni di un post anche dopo 13 giorni.

4. Per quanto riguarda la lunghezza di un post, in media i brand si aggirano sui 140 caratteri inclusi gli hashtag (come un tweet!) e non risulta alcuna correlazione tra lunghezza della frase e engagement del post. La brevità del testo rispecchia la filosofia di un social “visivo” e serve a mantenere un equilibrio tra immagini e parole.

5. Puoi usare al massimo 30 #Hashtag ma se ne includi solo uno e ti rivolgi ad un pubblico ben definito sarà più facile trovare i tuoi contenuti e i tuoi post saranno più coinvolgenti del 16%.

6. I post contenenti la geo-localizzazione ricevono l’80% delle interazioni in più rispetto ai post che ne sono sprovvisti.

Adesso vediamo COME USARE INSTAGRAM NELLA TUA STRATEGIA DI MARKETING:

A) Per prima cosa, scegli un nome e crea il tuo profilo. Nel nostro caso abbiamo inserito il nome della nostra azienda, Emmegi_Marketing, ma tu potrai scegliere il tuo nome (se hai un blog personale). Come immagine del profilo utilizza la tua foto; se si tratta del profilo aziendale mostra il tuo logo oppure, come abbiamo fatto noi, inserisci una tua foto con il tuo team. Spiega di cosa ti occupi e inserisci l’indirizzo del sito web e l’email.

B) Pubblica regolarmente. Una delle regole d’oro di Instagram è quella di pubblicare immagini (almeno una!) quotidianamente per mantenere alto l’interesse dei tuoi follower. Segui un paio di utenti al giorno, in particolare quelli con cui condividi interessi (lavoro, hobbies ecc.) e sarai seguito a tua volta.

C) Usa gli Hashtag (#). Gli Hashtag sono fondamentali su Instagram! Scegli quelli che rappresentano i tuoi prodotti o servizi in modo tale da poterti far trovare da chi ti cerca.

D) Mostra quello che vendi. Questa è la funzione principale di Instagram, che lo rende lo strumento perfetto per promuovere il tuo business. Mostra al tuo pubblico i tuoi nuovi prodotti o servizi, fotografa le varie fasi della lavorazione, racconta per immagini chi sono le persone che lavorano con te anche in momenti di relax o di festa. Il tuo account deve rispecchiare lo stile e l’atmosfera che si respira nella tua azienda: usa le immagini e i contenuti che utilizzi nel tuo blog e inserisci citazioni e fotografie che siano coerenti, semplici e coinvolgenti.

E) Interagisci con i tuoi follower. Stabilire un dialogo continuo con i tuoi seguaci è importante per varie ragioni. Rispondere ai commenti consente ai tuoi follower di vedere che dietro al tuo account ci sono persone. Inserendo foto divertenti e citazioni li aiuti a comprendere la tua personalità. Condividi le foto della città in cui vivi e quelle dei tuoi viaggi!

Come puoi ben comprendere, Instagram rappresenta un’ottima opportunità di comunicazione e, tra i vari Social Media, è quello che crea maggiore impatto a livello visivo ed emotivo.

Concludendo, ti invito ad aprire il tuo account Instagram e a raccontarci la tua esperienza; tutti i settori possono trarre vantaggi dall’ uso di questa piattaforma.

Utilizzi già Instagram nel tua strategia di social media marketing ? Raccontaci la tua esperienza!

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo e Seguici su INSTAGRAM! 

Entra nella nostra community, Iscriviti alla newsletter Pillole di Marketing!