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Instagram scopri come usare il potere della comunicazione visiva

Instagram: Scopri come Usare il Potere della Comunicazione Visiva + [Infografica]

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Quando sono davanti a un tramonto mi emoziono e, ti confesso, che se ho il mio smartphone ha portata di mano, non c’è scampo per quel momento magico. Poi in un attimo lo condivido su Instagram!

L’uso di questo social network, è diventata un’abitudine quotidiana per te, per me e per milioni di persone. Condividiamo momenti di viaggio, la passione per gli animali, l’arte, la fotografia, l’amore per il cibo e quello per la moda e poi ancora, per la musica e i libri.

L'immagine, parla con un linguaggio universale e, se hai un’azienda e vuoi essere su Instagram, devi sapere come utilizzare il potere della comunicazione visiva per arrivare al cuore e alla mente dei tuoi follower.

Se ci segui, ricorderai che ne abbiamo parlato in questo articolo: Instagram contenuti visivi che raccontano storie. Oggi voglio fare con te un passo avanti e approfondire l’argomento.

Lo farò in due step, prima attraverso un’infografica, vedremo i numeri straordinari raggiunti da questo visual social. Poi, cercheremo di capire come usare il potere delle immagini per coinvolgere e trasformare i tuoi follower in una community di clienti affezionati.

Cominciamo!

Perché nel digital marketing le immagini sono più efficaci del testo?

In una strategia di visual marketing i contenuti visivi sono immediati, semplici da comprendere e molto più attraenti.

Gli studi dicono che le persone ricordano più facilmente ciò che vedono (80%), mentre solo il 10% ricorda ciò che sente e il 20% ciò che ha letto.

Questo accade perché la vista è uno dei primi sensi coinvolti nella percezione del mondo che ci circonda.

Pensa che il cervello, elabora le informazioni visive 60.000 volte più velocemente dei testi e che il 90% di queste, è legato alla comunicazione visiva. Quindi, non devi mai sottovalutare il potere che il Visual Marketing ha sul tuo pubblico.

Comprendere le potenzialità di Instagram significa spostare la comunicazione da una componente astratta, a una basata sull’esperienza puntando sulle emozioni legate al consumo.

La scelta di un prodotto, infatti avviene in base alle emozioni che suscita.

«Scommetto che se vuoi acquistare un bel paio di scarpe sportive, la Nike sa come conquistarti!»

Per approfondire l’argomento: marketing emozionale e neuromarketing emozionare per vendere.

Perché la tua azienda deve essere su Instagram?

Con oltre 500 milioni di utenti che creano più di 80 milioni di immagini al giorno, questa è sicuramente una delle migliori piattaforme per il social media marketing.

È cresciuta del 300% negli ultimi due anni e, si stima, che entro il 2020 gli utenti di Instagram aumenteranno di 26.9 milioni.

Questi dati sono presenti nell’infografica che abbiamo tradotto prendendo spunto da quella di Hubspot.

Qui puoi vedere che il 59% degli utenti accede a Instagram tutti i giorni, e in particolare, il 35% di loro più volte al giorno. Tra questi spopolano i giovani, dai 18 a 29 anni e sono il 55%.

Le aziende, in media, postano 4.9 volte al giorno, i post con il tag sulla localizzazione ottengono il 79% di visualizzazioni in più e quelle con i volti migliorano il coinvolgimento di ben il 38%.

Quindi ai tuoi post, aggiungi sempre la località nella quale ti trovi e pubblica ogni tanto le tue foto e quelle del tuo team.

Inoltre, i 100 migliori brand usano 2.5 hashtag in media per ogni post, e i post con più di 11 "etichette", ottengono l’80% di interazione in più.

Instagram cresce cinque volte più velocemente di qualsiasi altro social network eppure sorprendentemente, è ancora trascurato da molti imprenditori.

Secondo un report di Selfstartr, solo il 36% per cento dei marketer utilizza Instagram, rispetto al 93% di coloro che usano Facebook.

Una cifra sorprendente dato che l'impegno di Instagram con brand famosi è 10 volte superiore a quello di Facebook, 54 volte superiore a Pinterest, e 84 volte superiore rispetto a Twitter.

Il potenziale di una strategia di marketing su Instagram è enorme, visto che i contenuti con immagini ottengono il 94% di coinvolgimento in più rispetto a quelli basati solo sul testo.

Tre cose da sapere prima di cominciare

Conosci il tuo pubblico

Questo è un punto di partenza essenziale per ogni strategia di marketing e anche su Instagram dovrai chiederti: “chi sarà interessato ai miei contenuti?”. Per identificare e comprendere al meglio il tuo pubblico devi creare le Buyer Personas.

Interagisci con i tuoi follower

Stabilire un dialogo continuo con i tuoi utenti è importante per stimolarli a interagire con le tue foto, rispondere ai commenti, condividere le loro immagini

Al centro della tua strategia metti le persone

Tieni bene in conto che, non sempre il tuo prodotto sarà al centro della strategia di comunicazione.

Le persone vanno su Instagram per trovare ispirazione e molto spesso sposano la filosofia di vita che l’azienda comunica.

Attraverso i contenuti visivi dovrai esaltare il lato estetico ed emozionale e raccontare storie che sappiano coinvolgere.

Adesso vediamo insieme, quali sono i 4 punti principali di una strategia di Visual Marketing.

1. Crea un profilo uniforme, fedele all’immagine e all’identità della tua azienda

Scegliere i temi e gli argomenti dei tuoi post è la prima cosa, Instagram si basa sull’impatto visivo, per cui è importante che la tua marca abbia un’identità coerente e ben riconoscibile.

Prima di tutto, scegli lo stile da usare: seleziona un filtro e un colore o un insieme di filtri da utilizzare nella maggior parte delle tue foto. Stabilisci quali saranno i particolari che ti renderanno unico agli occhi dei tuoi follower.

Il tuo obiettivo è, fare in modo che gli utenti si fermino sulle tue foto, quindi, più le rendi riconoscibili, più aumenterà il coinvolgimento.

Vuoi un esempio?

Una storia di successo è quella di @julisantinins, stilista brasiliana che nel 2007, giovanissima, inizia a lavorare con il suo marchio che definisce: "un universo poetico, qualcosa di più grande della semplice vendita di vestiti".

Il suo account Instagram molto attivo, vende in tutto il mondo ed è, come lei dice, "molto francese, e ispirato agli anni 60".

Il consiglio di Juli è, capire bene l'essenza di ciò che rende unico il tuo brand, mantenere tutte le foto riconoscibili, essere autentici, e postare immagini che ispirino il tuo pubblico.

Identifica una palette di colori da utilizzare in ogni post, ed eventualmente un font nel caso di immagini con scritte.

Il colore alla base delle creazioni di Julia è il Pantone 14- 1419 Peach Pearl. Ultimo suggerimento, non meno importante è, avere pazienza, perché nulla si raggiunge in una notte.

La storia di Juli è raccontata su @Instagramforbusiness.

 

2. Coinvolgi attivamente i tuoi follower

Tutte le guide ti dicono che sul tuo profilo puoi usare fino a 30 hashtag per ciascun post. Ma non tutti ti dicono che puoi creare un tuo hashtag, per esprimere al meglio il «cuore» della tua azienda e creare la tua community.

Vuoi un esempio?

Camp Brand Goods, azienda canadese di abbigliamento sportivo, ha iniziato ad associare l’hashtag “Keep it wild”, che in italiano suona più o meno come “resta selvaggio”, alle sue foto.

Poi, ha lanciato un concorso, e ogni settimana ha premiato con una maglietta il follower che ha dimostrato di essere il più «selvaggio».

E così, in pochissimo tempo, gli amanti del brand, hanno iniziato ad usarlo sui loro post associandolo anche ad altri, a volte non legati direttamente all’azienda, e si è creata una community di appassionati.

Gli hashtag sono un alleato prezioso su Instagram, aumentano la visibilità dei contenuti e facilitano l’esplorazione e la scoperta degli utenti di uno specifico argomento, ti aiutano a essere riconoscibile.

Ricorda però di non usare hashtag troppo generici, ma solo quelli rilevanti per il tuo post.

Ora chiediti: “C’è qualcosa di simile che posso fare?”

In che modo puoi comunicare la tua filosofia e creare un hashtag che crei coinvolgimento intorno al tuo brand?

3. Crea le tue storie su Instagram

Le stories, aggiunte di recente al social delle immagini, sono foto o video, che durano 10 secondi e restano visibili sul tuo profilo per 24 ore. Gli utenti possono commentare, condividere, apprezzare la tua storia.

Immagina come potresti dare uno slancio creativo alla tua attività, grazie a questo strumento: puoi far vedere come crei e realizzi un prodotto, fare brevi tutorial, raccontare curiosità e aneddoti su di te e sul tuo lavoro.

Le storie sono uno strumento coinvolgente: creano senso di vicinanza e autenticità, ti aiutano a costruire e rafforzare la tua immagine. Fanno parlare di te perché gli utenti possono commentare e condividere le tue storie.

Vuoi un esempio?

Tramite una serie di video di 15 secondi, Airbnb mette in evidenza la possibilità di accedere a esperienze uniche, mettendo in contatto i viaggiatori con esperti locali che condividono i loro stessi interessi, dai collezionisti di arte agli appassionati di cucina.

In questo modo aumenta la notorietà del nuovo prodotto Trips su Airbnb grazie al nuovo formato immersivo e racconta storie che coinvolgono, con l'audio attivo.

4. La prima impressione è quella che conta

Ottimizza il tuo profilo, perché le impressioni “a pelle” se negative, sono parecchio difficili da “rivedere” e questo vale anche per Instagram.

Hai pochi secondi per attirare l’attenzione degli utenti che visitano il tuo profilo, comunica tutte le informazioni in modo semplice e rapido.

La biografia è uno degli elementi importanti del tuo profilo, poche righe, insieme all’immagine e al nome, ti permettono di catturare l’attenzione, creare empatia e fiducia verso la tua azienda.

Come si scrive? Usa poche parole, dense e specifiche; descrivi quello che fai, con un linguaggio semplice e diretto. Inserisci il link al tuo sito web per raccontare il resto della storia.

Puoi farlo anche con un video, ti bastano 30 secondi per coinvolgere e suscitare curiosità in coloro che ti conoscono solo virtualmente. Potrai commentare quello che riprendi come se lo raccontassi a un amico, con un linguaggio semplice e diretto.

Vuoi un esempio?

Cristina Fogazzi, alias @EstetistaCinica, famosa estetista di Milano, simpatica e cinica. La sua biografia inizia così “ex bambina grassa”.

 

Suggerimenti in pillole

 

#Metti un link nei tuoi video

I video di Instagram sono spezzoni di vita quotidiana che possono durare massimo 60 secondi. Sono semplici, immediati, brevi, eppure portano visite 3 volte più delle immagini.

Allora, crea un bel video in cui ti racconti, e metti un link al tuo sito web, o alla pagina pertinente con l’argomento del video.

#Usa le didascalie

Le immagini sono protagoniste, ma le didascalie, se fatte bene, arricchiscono, danno colore, aggiungono vita.

Poche parole bastano per descrivere le tue foto: ti aiutano a coinvolgere gli utenti, a raccontare la tua vita, i tuoi valori, il tuo lavoro. Usa sempre un linguaggio vicino a chi legge.

#Anche su Instagram è importante avere un profilo aziendale

Se hai un account personale per la tua azienda, è venuto il momento di andare in impostazioni e cliccare sull’opzione “Passa a un profilo aziendale” così potrai usufruire di tutti gli strumenti necessari per promuovere la tua azienda:

● Verrà abilitata la funzione degli insight, ossia le statistiche;

● Potrai creare promozioni e pubblicizzare i tuoi prodotti e servizi;

● Dovrai collegare il tuo account Instagram alla pagina Facebook e se non hai una pagina sul social blu, per abilitare queste funzioni dovrai aprirla.

Questo è il nostro account, aspettiamo i tuoi like! ☺

Conclusione

Imparare ad usare il potere delle immagini e ottenere più seguaci, non vuol dire solo aumentare un numero sul tuo profilo, ma piuttosto costruire una piccola comunità intorno al tuo marchio.

Perchè quello che conta è arrivare al cuore delle persone che entreranno in contatto con te.

Per raggiungere questo obiettivo è necessario un grande impegno, e tempo da dedicare alla costruzione della tua storia. L’empatia e la fedeltà che si verrà a creare, porterà ad una maggiore intensità del rapporto, e le persone si sentiranno parte della tua azienda.

Ti ricordi la mia passione per i tramonti? Per ringraziarti di essere arrivato fin qui ti regalo una dei momenti magici che trovi sul mio profilo personale, fammi sapere cosa ne pensi!

Se desideri una consulenza per comprendere meglio come creare una strategia di visual marketing, sarò lieta di darti una mano!

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