Blog

PERCHÉ GLI AFORISMI FUNZIONANO IN UNA STRATEGIA DI DIGITAL MARKETING?

PERCHÉ GLI AFORISMI FUNZIONANO IN UNA STRATEGIA DI DIGITAL MARKETING?

Scritto da  Commenta questo articolo!

Nel nostro ufficio ogni riunione è intervallata da piccole parentesi filosofiche. Amiamo leggere e, quando condividiamo pensieri che c’ispirano con le persone che abbiamo intorno, l’atmosfera diventa più leggera, il termometro del buonumore sale e lavoriamo tutti meglio.

L’ispirazione è un motore in grado di accendere il nostro cervello e portarlo a raggiungere risultati straordinari. Proprio per questo motivo in questo articolo voglio parlarti degli AFORISMI e del perché funzionano incredibilmente bene nella tua strategia di digital marketing.

Sei pronto? Cominciamo!

Innanzitutto, COSA SONO GLI AFORISMI?

 

Gli aforismi sono piccole frasi che racchiudono in poche parole fortemente evocative concetti universali in cui è facile identificarsi.

Esiste una piccola differenza tra l’aforisma e la citazione: mentre la citazione è una frase tratta da un testo più o meno esteso, l'aforisma nasce come frase breve isolata dal contesto.

Sono pienamente d’accordo con l’aforisma di Anatole France! :-)

Nei secoli scorsi molti importanti scrittori, filosofi e politici hanno scritto celebri aforismi riuscendo a sintetizzare in modo illuminante verità condivise da tutti. Oggi, imprenditori, professionisti e comunicatori digitali utilizzano citazioni ed aforismi per esprimere valori nei quali si identificano e nei quali milioni di persone si rispecchiano.

Gli aforismi e le citazioni, sono l’esempio, di come la comunicazione attuale abbia preso un genere letterario e lo abbia utilizzato per arrivare al cuore della gente in modo veloce ed impattante innescando il coinvolgimento.

In questo articolo voglio mostrarti perché gli aforismi e le citazioni rappresentano strumenti di comunicazione molto efficaci nell’ ambito di una strategia di marketing digitale.

Da questo momento in poi per comodità di scrittura mi riferirò ad entrambi con la parola “citazioni”.

PERCHÉ UTILIZZARE LE CITAZIONI NELLA TUA STRATEGIA DI MARKETING SUI SOCIAL MEDIA? Ecco 5 buoni motivi:

1.LE CITAZIONI CREANO COINVOLGIMENTO.

Il coinvolgimento, nasce quando ci sentiamo avvolti da un abbraccio invisibile; quando abbiamo la sensazione che i valori che reputiamo importanti siano importanti anche per altre persone che condividono con noi un pensiero; quando leggendo una storia, un articolo di blog o semplicemente un post su Facebook, dentro di noi si accende una fiammella che ci dice “Ehi, sta proprio parlando con me!”.

Le citazioni ci permettono di creare una connessione emotiva con le persone che ci seguono comunicando in modo evocativo il nostro approccio alla vita e al lavoro.

Una comunicazione in grado di coinvolgere le persone è una comunicazione vincente perché, quando ti concentri sul benessere di ciascun utente, crei senso di appartenenza e stimoli la fedeltà verso la tua marca.

2. LE CITAZIONI COMUNICANO IN MODO VELOCE CONCETTI COMPLESSI.

Ogni persona è un mix di razionalità ed emozioni. Ognuno di noi nel corso della sua vita ha sviluppato credenze che derivano dalla cultura e dalle esperienze che ha vissuto. Comunicare la complessità del proprio mondo interiore agli altri per fare in modo che riescano a comprenderci e a mettersi nei nostri panni non è così semplice.

Ecco allora che possiamo ricorrere alle parole che grandi intellettuali hanno utilizzato per raccontare verità che accomunano da secoli milioni di persone.

Le citazioni sono un ottimo strumento per comunicare in poche parole pensieri profondi e articolati.

3. LE CITAZIONI RACCONTANO I TUOI VALORI.

Attraverso le citazioni condividi con il tuo pubblico il tuo modo di vedere la vita, comunichi il tuo universo valoriale e mostri al mondo intero i punti di riferimento che muovono il tuo agire. La comunicazione della tua azienda parte da quello che tu reputi importante, dalla tua storia e dalle persone che fanno parte del tuo team.

4. LE CITAZIONI TI AIUTANO AD IDENTIFICARE IL TUO PUBBLICO.

Ogni volta che condividi una citazione sui social media, stai lanciando ad una moltitudine di persone un messaggio costruito intorno a dei valori universali in cui parte di essi potrà identificarsi. La citazione, in una strategia di social media marketing, rappresenta un richiamo per le persone che condividono con te una filosofia di vita e che, rispecchiandosi in essa, sviluppano una vicinanza alla tua azienda.

Al di là del fascino delle parole utilizzate per descrivere pensieri profondi, la citazione è uno strumento che ti permette di entrare in contatto con dei potenziali clienti e di creare le basi per una conversazione con le persone interessate a quello che fai.

5. LE CITAZIONI SONO IRRESISTIBILI.

Le citazioni sono belle. Ci aprono la mente mostrandoci la realtà da un punto di vista diverso o confermando un nostro sentire interiore.

Le citazioni ci emozionano al punto tale che appena ne troviamo tante in una pagina siamo presi dall’ istinto di leggerle tutte e non riusciamo a smettere!

Evocano pensieri grandiosi, valori condivisi e stimolano all’ azione. Questo ne aumenta il potere di diffusione e, nel social media marketing, questo equivale ad un incremento delle condivisioni.

Questa citazione di Albert Einstein non ti fa desiderare di aumentare le tue conoscenze? Non trovi che questo concetto universale ti aiuti ad entrare in sintonia con chi ti legge?

Arrivato a questo punto scommetto che non vedi l’ora di inserire le citazioni nel tuo piano editoriale!

Prima di salutarti però, ti voglio dare, alcuni semplici suggerimenti per aiutarti ad utilizzare con efficacia le citazioni nella tua comunicazione sul web:

Nella tua programmazione editoriale identifica gli autori che godono di credibilità nel tuo settore di riferimento e che abbiano scritto aforismi o testi sui temi che interessano al tuo pubblico.

Utilizza le citazioni che senti nelle tue corde e che sposano perfettamente i tuoi valori e la filosofia della tua azienda. Le citazioni che usi devono essere coerenti oltre che con i tuoi valori anche con l’argomento di cui parli, per cui pianifica con attenzione le fasi della tua strategia di content marketing e fai le scelte giuste.

Noi abbiamo scelto, fino ad oggi, tre autori che identificano appieno il nostro approccio al marketing e che negli anni hanno ispirato milioni di persone in tutto il mondo: Napoleon Hill, Albert Einstein e Seth Godin.

Napoleon Hill è stato uno scrittore statunitense (1883 – 1970), uno dei primi a scrivere di sviluppo personale. Il suo lavoro più famoso è stato "Think and Grow Rich", tradotto in italiano come "Pensa e arricchisci te stesso", uno dei libri più venduti di tutti i tempi. Hill sosteneva che gli elementi che compongono il Successo sono la libertà, la democrazia, l'armonia e la fede personale. Considerava la paura e l’egoismo le cause principali del fallimento e dell'insuccesso delle persone.

Albert Einstein (1879 – 1955) oltre ad essere uno dei più celebri fisici della storia della scienza, per il suo apporto alla cultura è considerato uno dei più importanti studiosi e pensatori del XX secolo. I suoi saggi, da cui possiamo trarre interessanti citazioni, hanno uno suo stile lineare, vibrante e ricco di passi altamente suggestivi.

Curiosità: In una lettera del 1952 nel definire se stesso scrisse: “Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso”.

Seth Godin è uno dei più autorevoli pensatori nell'attuale panorama dell'economia e del management. Guru del marketing, imprenditore di successo, tiene conferenze e genera idee a flusso continuo in uno dei blog più visitati del pianeta. Tutti i libri che ha scritto sono best seller; tra i più famosi “La Mucca Viola - Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone” pubblicato nel 2003 è ancora oggi uno dei libri di marketing più letti al mondo.

Quale insegnamento trarre dai libri di Godin e quindi dalle sue citazioni?

Rischiare, sbagliare, insistere e continuare a sbagliare, ti permetterà prima o poi di arrivare al successo che meriti!

Voglio lasciarti condividendo con te proprio una citazione di Seth Godin alla quale sono particolarmente affezionata:

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi social preferiti!

E tu, già usi le citazioni nella tua strategia marketing? Quali sono i tuoi autori preferiti?

Entra nella nostra community, iscriviti a Pillole di Marketing!