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PERCHÉ LA TUA AZIENDA DEVE ESSERE SUI SOCIAL NETWORK?

PERCHÉ LA TUA AZIENDA DEVE ESSERE SUI SOCIAL NETWORK?

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Molte aziende ci pongono questa domanda: “Perché devo essere presente con una pagina aziendale sui Social Network?

Per rispondere in maniera chiara e completa abbiamo deciso di approfondire l’argomento e di condividere con te un po’ di numeri e qualche storia interessante.

Se un albero cade in una foresta e nessuno lo sente, fa rumore?

Questo paradosso rende in modo chiaro l’importanza della comunicazione nella società attuale. Se dovessimo esprimere questo stesso concetto oggi, la domanda sarebbe:

Se la tua azienda non è su Facebook esiste?

 

Uno dei sinonimi del termine “Comunicazione” oggi è “Social Media Marketing”.

In questo momento magari non ti va di ascoltare paroloni o freddi schemi, né io ho intenzione di annoiarti o star qui a ripeterti quello che hai letto in altri cento articoli sul Social Media Marketing.

L’obiettivo di questo articolo è aiutarti a capire davvero perché i social possono rappresentare un’opportunità per creare un nuovo approccio con i tuoi clienti.

Ti va di seguirmi?

Il Social Media Marketing è lo strumento più efficace che hai a disposizione per raggiungere velocemente i tuoi potenziali clienti.

E ora ti spiego perché.

Negli ultimi anni il marketing ha subìto una rivoluzione epocale che ha completamente modificato il modo di comunicare con gli utenti.

Pensa a Nokia, Kodak, Blockbuster: aziende che credevamo intramontabili, grandissimi colossi che, da un momento all’altro sono scomparse.

Cosa è successo?

NON hanno accolto il cambiamento e non hanno compreso l’importanza di virare sul digitale, perdendo così le possibilità di sviluppo che potevano nascere da esso.

Nel frattempo, nonostante le difficoltà e la necessità di adattarsi alle esigenze crescenti del mercato, la capacità di innovazione del visionario Steve Jobs ha decretato il successo di Apple.

 

Accendi il cervello. Le nuove idee nascono guardando le cose, parlando alla gente, sperimentando, facendo domande e andando fuori dall’ufficio!”

Steve Jobs

 

Accettare un nuovo modo di pensare al marketing è il primo passo, il secondo è comprendere come trarne beneficio.

Lo sapevi che… …

...Nel mondo 3.4 miliardi di persone accedono ad Internet (cioè il 46% della popolazione mondiale)?

…Sui canali social esistono 2.3 miliardi di account?

…In 12 mesi il numero di utenti attivi sui canali social è cresciuto del 10% (parliamo di 219 milioni di utenti)?

…E quello di utenti che accedono ai social media da dispositivi mobile ha registrato un +17% (l’incremento è di 283 milioni di persone!).

Fonte: Rapporto Digital 2016 We Are Social

Social Media Marketing in ItaliaAlcuni fatti per aprirti la mente:

In un solo anno gli account che si connettono da dispositivi mobili sono passati da 22 a 24 milioni.

Per le aziende questo significa avere 2 milioni di opportunità in più per comunicare con i loro potenziali clienti.

Pensa che…

IL 79% DI CHI ACCEDE A INTERNET LO FA OGNI GIORNO. UN ITALIANO SI CONNETTE DAL SUO SMARTPHONE IN MEDIA 2 ORE E MEZZA AL GIORNO.

LE ORE SALGONO A 3,7 SE HA TRA I 16 E I 24 ANNI.

Fonte: Global Web Index – giugno 2016

Forse sto per raccontarti una storia che potrebbe suonarti familiare…

È un giorno come un altro, sono le 7:00 e squilla la sveglia, Giulia si alza e va in cucina. Mentre aspetta che il caffè sia pronto dà un’ occhiata a Instagram: ha un nuovo follower e un paio di cuoricini sulla foto che ha postato ieri, sorride compiaciuta. Mentre si veste ascolta i messaggi vocali ricevuti su uno dei suoi gruppi di Whazzapp. Sta andando in ufficio ma si ritrova nel traffico e, annoiata, sbircia sulla home di Facebook: tra un post e un altro resta colpita da un messaggio sponsorizzato da un centro benessere della sua zona – promuove un nuovo trattamento drenante – “Quasi quasi chiamo per un appuntamento” pensa.

Durante la pausa pranzo incontra la sua migliore amica che lavora poco distante da lei. Roberta, questo è il suo nome, ha deciso di mettersi a dieta così, dopo un selfie davanti ad una coloratissima insalata, Giulia le racconta di aver trovato un centro benessere che non conosceva attraverso un annuncio su Facebook.Guarda questa promozione, dai chiamiamo, così se ci piace ci andiamo insieme!” Roberta s’incuriosisce e accoglie con entusiasmo la proposta dell’amica. Basta una telefonata e 5 minuti dopo hanno già un appuntamento: andranno giovedì durante la pausa pranzo.

Ore 18:30 - Giulia torna a casa e pensa: “Finalmente è giunto il momento di staccare la spina, fammi vedere che succede…” - Quali altri annunci leggerà Giulia nel suo tempo libero, quando è più rilassata e dunque, più predisposta ad accogliere messaggi formulati apposta per lei?

Naturalmente la mia è una domanda retorica, ma cosa sto cercando di dirti?

Giulia è una tua potenziale cliente.

Se hai un’attività hai bisogno di avere nuovi clienti. E, per avere nuovi clienti, è necessario che loro riescano a trovarti nei luoghi che frequentano.

Prima bastava attaccare una locandina alla porta del bar, affinché le persone leggessero il tuo messaggio. Oggi le persone si riuniscono nelle Piazze virtuali, ossia sui social network. Sono parte della nostra quotidianità, riempiono le pause delle nostre giornate, “ci fanno compagnia” e, mentre pensiamo ad altro, ci comunicano quello che le aziende vogliono farci sapere. E lo fanno nei modi e nei tempi giusti per riuscire ad ottenere risultati misurabili.

Dove s’incontrano i tuoi clienti?

Per lo più su Facebook , che si conferma la piattaforma social più usata, seguita da WhatsApp e Facebook Messenger. L’utilizzo di Instagram in un anno è passato dal 6 al 12%.

E come rispondono le aziende italiane?

Secondo l’Osservatorio Social Media dello Iulm i social più usati dalle aziende per farsi pubblicità sono:

1. Facebook 79%

2. YouTube 55%

3. Google Plus 55%

4. Twitter 48%

5. LinkedIn 45%

6. Instagram 34%

Su Facebook prevalgono i settori della Moda, dell’Alimentare e dell’Ospitalità, laddove su LinkedIn emerge quello bancario, presente in buona misura anche su Google Plus. Il segmento del Fashion si staglia in modo significativo su Twitter e YouTube.

Prima di salutarti voglio darti un ultimo input, per aiutarti a comprendere perché è davvero fondamentale che la tua azienda dica la sua sui social.

Perché è importante fare Social Media Marketing? Ecco 7 buoni motivi:

1. I social media ti permettono di osservare i movimenti dei tuoi potenziali clienti, intercettare i loro desideri e stabilire delle relazioni in grado di generare coinvolgimento.

2. Dalle conversazioni sui social puoi comprendere quali aspetti del prodotto vengono apprezzati e quali devi migliorare, puoi individuare i bisogni futuri dei clienti che lo hanno già acquistato o che lo acquisteranno.

3. Attraverso i social media puoi acquisire dei dati per misurare l’impatto della tua comunicazione sulle vendite e, eventualmente, aggiustare il tiro.

4. Le pagine Facebook assomigliano sempre più alle pagine di un sito web, con la possibilità di inserire call to action per incentivare i visitatori a compiere delle azioni precise (“Acquista”, “Iscriviti” etc.).

5. Attraverso gli strumenti di social advertising, puoi realizzare annunci altamente mirati selezionando il pubblico al quale rivolgerti in modo preciso. Puoi monitorare le conversioni per misurare il ritorno sugli investimenti rispetto agli annunci che hai promosso su Facebook, per capire come le persone hanno risposto a un determinato messaggio.

6. La geo localizzazione consente ai tuoi clienti di vivere l’esperienza del consumo in modo totalizzante, unendo alla “fisicità” della visita in azienda le emozioni associate all’uso delle app.

7. I social media hanno rivoluzionato il concetto di customer care: le aziende che utilizzano il Social Customer Care forniscono ai clienti risposte più rapide e risolutive, generano coinvolgimento e favoriscono la fedeltà alla marca.

In conclusione, voglio dirti che l’espansione delle reti digitali ci permette di raggiungere consumatori e mercati sempre più ampi. Il Social Media Marketing è un’opportunità di sviluppo per le PMI italiane, perché oltre a supportarle nella costruzione di relazioni nuove, può aiutarle a raccontare le loro storie di eccellenza. E tu, sei pronto a raccontare la tua?

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