Negli ultimi anni l’e-commerce sta vivendo un momento d’oro. I motivi del successo dei business online sono molteplici: oltre alla possibilità di accedere ad una varietà di prodotti virtualmente immensa, puoi comprare qualsiasi cosa senza uscire di casa e trovare prezzi altamente concorrenziali senza avere problemi di parcheggio né fare code alle casse. Tuttavia, nonostante molti siti di e-commerce siano ben fatti, parte degli utenti che li visitano dopo qualche minuto abbandona il carrello, lasciando la vendita in sospeso.
Cosa non ha funzionato?
“E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante.”
Antoine de Saint Exupèry
Si chiama empatia ed è la capacità di “mettersi nei panni” dell’altro, cogliendo, attraverso le sfumature del tono di voce, gli sguardi e le parole, il suo stato d’animo.
Il termine inglese "empathy", coniato da Titchener agli inizi del '900 indicava quel processo attraverso il quale gli esseri umani tendono ad "umanizzare" gli oggetti, attribuendo a questi ultimi sentimenti e valori tipicamente umani.
Successivamente questa valenza venne estesa ad opera degli psicologi agli altri esseri umani, acquisendone il significato odierno.
Nella comunicazione l’empatia è una delle doti più importanti poiché ti permette di stabilire una connessione immediata con il tuo interlocutore.
Ma come si fa a sviluppare empatia?
"...Non è sufficiente avere clienti abbastanza soddisfatti. I clienti soddisfatti se ne vanno senza alcuna buona ragione, anche solo per provare qualcosa di nuovo. Perché no? Il profitto e la crescita di un'azienda derivano da quei clienti che sono deliziati dal vostro prodotto o dal vostro servizio, i clienti fidelizzati. A questi clienti non serve la pubblicità e non necessitano di stimoli: vengono da voi a comprare e portano con loro un amico "
W. Edwards Deming
Le imprese investono gran parte della loro energia, in termini di tempo, organizzazione e risorse finanziarie, cercando nuovi clienti. Tuttavia spesso dimenticano che l’80% del loro fatturato deriva dal 20% dei clienti consolidati. Perché allora non prestare più attenzione alla fidelizzazione della clientela?
L’email marketing è una strategia di marketing diretto che offre la possibilità alle imprese di raggiungere il proprio target attraverso l’invio di messaggi dal contenuto promozionale e informativo. L’ enorme quantità di email che riceviamo ogni giorno ha abbassato il gradimento delle persone a ricevere posta elettronica, tuttavia questo significa che gli utenti sono maggiormente attenti alla qualità dei contenuti che ricevono.Per ottenere risultati efficaci da un’azione di DEM – Direct Email Marketing è necessario inviare messaggi rilevanti a persone interessate a quanto offriamo.
Inbound Marketing : valore per i clienti e business per l’impresa
L’Inbound marketing si basa sulla creazione di contenuti di qualità in grado di catturare l’interesse dei clienti potenziali verso i propri prodotti/servizi. Attraverso la produzione di contenuti l’impresa apre un dialogo con le persone interessate alla sua attività: coltivare la relazione con gli utenti è fondamentale per creare coinvolgimento e stimolare l’interesse di potenziali clienti. L’utilizzo dei blog e dei social network offre all’impresa l’opportunità di misurare i risultati della comunicazione e di osservare con attenzione i comportamenti dei propri follower .L’acquisizione di informazioni sul target e il monitoraggio delle preferenze e dei trend consentono all’impresa di allinearsi con gli interessi e le esigenze di un mercato in continua evoluzione, elaborando scelte strategiche in grado di valorizzarne il vantaggio competitivo.
Trovare nuovi clienti è il denominatore comune di tutte le aziende. Nel corso degli ultimi anni il direct marketing è passato da un approccio diffusivo rivolto ai grandi numeri a uno di tipo qualitativo, orientato ad individuare segmenti di mercato più attrattivi in grado di valorizzare la capacità competitiva dell’impresa. Già sei anni fa una ricerca condotta da Marketing Sherpa segnalava che la sfida più grande per il direttore marketing di un’impresa riguarda la generazione di lead di alta qualità.