DEM - Direct Email Marketing

Direct Email Marketing

L’email marketing è una strategia di marketing diretto che ti offre la possibilità di raggiungere i tuoi clienti attraverso l’invio di messaggi dal contenuto promozionale e informativo.

L’ enorme quantità di email che riceviamo ogni giorno ha portato le persone ad essere maggiormente attente alla qualità dei contenuti che ricevono.

Quindi per ottenere risultati efficaci da un’azione di Direct Email Marketing è necessario inviare messaggi rilevanti a persone interessate.

Quali sono i vantaggi di utilizzare l’e-mail marketing per la tua azienda?

Il primo vantaggio risiede nel costo relativamente basso.

È possibile inviare molte email ad un costo che diminuisce all’aumentare del numero di contatti. L’investimento riguarda il tempo e le risorse.

Per avviare una campagna di email marketing efficace occorre servirsi di un buon software per l’invio e la creazione del database, di un layout grafico accattivante e ben fatto e soprattutto di contenuti in grado di stimolare l’interesse degli utenti e di condurli all’azione.

Un’attività di email marketing ti permette di avere un riscontro immediato. Le piattaforme di invio email forniscono tabelle analitiche che illustrano dati precisi relativi al tasso di consegna, al tasso di apertura e al numero di click sulla pagina dopo l’apertura dell’email.

La misurazione dei risultati è un punto fondamentale perché ti consente di comprendere in quale direzione focalizzare i tuoi investimenti.

L’accesso alla casella di posta elettronica apre un canale di relazione con l’utente, ti aiuta in una conversazione e stimola l’attenzione dei tuoi potenziali clienti.

Per raggiungere l’obiettivo per il quale è creata, un’email deve:

1. Essere consegnata, superando i filtri antispam

2. Essere aperta

3. Essere letta

4. Spingere all’azione, attraverso opportune call to action.

L’email marketing è un ottimo strumento per promuovere le attività di marketing. Un'alta percentuale del target B2B legge le email da cellulare, motivo per il quale ragionare in un’ottica responsive è fondamentale. 

Arricchire il il tuo database con informazioni preziose (età, sesso, localizzazione, interessi, attività lavorativa, preferenze) e organizzare liste omogenee ti darà modo di personalizzare la comunicazione e differenziare le attività di email marketing per ciascun segmento.

Testare l’efficacia del messaggio inserendo due tipologie di oggetto su liste diverse ti darà modo di verificare quale produce tassi di apertura migliori.

Puoi utilizzare l’email marketing in ogni fase del processo di web marketing, dalla costruzione del brand, alla generazione di traffico verso il sito web, fino alla promozione di prodotti specifici.

Cosa puoi fare con una campagna di email marketing?

  • Acquisire nuovi lead
  • Fidelizzare i tuoi clienti
  • Rafforzare la tua brand identity
  • Comunicare promozioni speciali o sconti
  • Invitare i clienti a partecipare a eventi
  • Lanciare nuovi prodotti

Quali sono i vantaggi?

  • Economicità: una campagna pubblicitaria via e-mail ha un costo basso
  • Velocità: un’e-mail arriva in pochi secondi e ti consente una comunicazione rapida
  • Ampia diffusione: un’email permette di comunicare un messaggio a molte persone
  • Misurabilità: possibilità di ottenere risultati misurabili

Se vuoi sapere come possiamo aiutarti a creare una campagna di email marketing,

non ti resta che riempire il form qui sotto e ti risponderemo a velocità

supersonica, proprio come l'invio di una mail. :)